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Categoria Evento: Salute e Sicurezza sul Lavoro
Durata: 2 ore
Erogazione: Webinar
Relatori: Renata Borgato e Fabrizio Salmi

La data dell’8 marzo rimane simbolicamente significativa e questo seminario si pone l’obiettivo di fare il punto sull’attuale situazione a partire dall’ultimo rapporto sulla parità di genere del World Economic Forum (WEF, 2021). Esso ha evidenziato che permane un divario di genere in relazione a quattro dimensioni – economia, istruzione, salute e politica la cui entità varia tra nazioni e che posiziona l’Italia al 63esimo posto.

Per superare questo divario, l’Agenda 2030 ha posto tra i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile quello di raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze (goal 5). Più in generale, con il goal 10 si è riproposta di ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le Nazioni.
Per rendere concreti gli obiettivi e produrre un effettivo cambiamento di paradigma è necessario che i principi di parità di genere e di rispetto delle diversità siano integrati anche negli obiettivi aziendali.

È quindi auspicabile che le imprese e le organizzazioni in genere si dotino di adeguati strumenti attraverso i quali:

  • porre l’attenzione e fissare precisi obiettivi per ogni fase lavorativa delle donne all’interno delle organizzazioni,
  • misurare in modo chiaro e standardizzato i progressi realizzati,
  • certificare i risultati raggiunti seguendo processi qualificati e trasparenti.

Il seminario esamina e presenta principi di gender equality, che le aziende possono inserire sull’intero percorso professionale e fasi di vita delle lavoratrici, dal momento del recruiting fino al pensionamento. Inoltre presenta in dettaglio uno degli strumenti previsti per promuovere l’abbattimento delle diversità cioè la Certificazione della Parità di Genere, istituita formalmente dalla Legge 5 novembre 2021 n.162, Il possesso di tale certificazione permette di accedere a specifici incentivi.

Siamo attualmente di fronte ad uno sforzo normativo, teso a incentivare una effettiva politica di parità e di trasparenza all’interno delle aziende che potrebbe contribuire a quel necessario cambiamento culturale che è la base di partenza per raggiungere la parità di genere.

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