La strada per la parità

Ricostruzione puntuale e chiara dell’iter legislativo, lungo più di 70 anni, volto a riconoscere i diritti delle donne.

Le strade possono essere lunghe, a volte dritte, più spesso tortuose, in salita e in discesa. Nel percorrerle però ci si pone sempre una meta e, qualunque sia il tempo impiegato, l’importante è arrivare a destinazione. Le pagine di questo manuale ci dimostrano che è così anche per la Parità! In questo manuale è presente una ricostruzione puntuale e chiara dell’iter legislativo, lungo più di 70 anni, volto a riconoscere i diritti delle donne. Una strada tortuosa ancora lontana dalla piena realizzazione che, però, non si è più fermata. La strada per la parità è un’ottima guida per la conoscenza e l’ottenimento della Certificazione della Qualità di Genere UNI/pdR 125:2022 e per confutare l’idea che in ambito aziendale le pari opportunità non costituiscono un tema pertinente.

Gli autori

Fabrizio Salmi, avvocato cassazionista, fondatore dello Studio Legale Salmi, svolge la propria attività professionale nel campo del diritto penale societario. Si occupa di responsabilità delle imprese ex D. Lgs 231/01 nonché delle problematiche connesse alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, alla privacy e ai reati informatici. Ricopre incarichi di organismo di vigilanza (OdV ex D. Lgs. 231/01), Data Protection Officer, RSPP ai sensi del D. Lgs.81/08 ed è formatore qualificato del personale presso le aziende anche con riferimento alle tematiche connesse alla parità. È lead Auditor ISO 37001:2016 (anticorruzione) ed è team leader per la parità di genere (PdR 125/22).

Renata Borgato, formatrice e consulente manageriale, dopo avere insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, attualmente collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Formatrice e consulente manageriale, opera in particolare in situazioni complesse con progetti finalizzati a migliorare il benessere, promuovere la convivenza delle differenze e prevenire discriminazioni, disuguaglianze e violenze. È autrice di vari libri, in particolare sui temi della formazione degli adulti. Ha recentemente pubblicato, con 78EDIZIONI, La luna nel pozzo. 101 metafore e una leggenda per la formazione.

Editore: 78edizioni (8 febbraio 2024)
Lingua: Italiano

In questo manuale è presente una ricostruzione puntuale e chiara dell’iter legislativo, lungo più di 70 anni, volto a riconoscere i diritti delle donne.