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Categoria Evento: Proprietà intellettuale
Durata: 6 ore
Erogazione: Webinar
Relatori:  Avv. Fabrizio Salmi e avv. Marco Botteghi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze al fine di tutelare il proprio brand nell’ambito del settore agroalimentare sia da un punto di vista penalistico che civilistico soprattutto nei mercati esteri.

Nella prima parte del corso, che si occupa dell’ambito penale, vengono trattate le più importanti fattispecie penali poste a tutela del brand anche attraverso l’esposizione di casistica giurisprudenziale nei settori dell’agrifood maggiormente coinvolti nei reati di contraffazione e frodi in commercio. Nella seconda parte, che invece attiene all’ambito civilistico, vengono approfondite le nuove tecnologie affrontando sia il tema della blockchain nel settore agroalimentare, con applicazioni pratiche, sia una tematica innovativa quale quella degli NFT che trova applicazione anche nel settore dell’agrifood.

Il corso si chiude con una testimonianza che ci accompagna in un percorso unico attraverso l’Europa grazie alla quale è possibile comprendere appieno l’importanza della tutela del brand e del Made in Italy dei prodotti agroalimentari.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Le fattispecie penali in ambito agroalimentare – Focus giurisprudenziali
  • Blockchain ed agrifood
  • NFT ed agrifood
  • La responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/01
  • L’internazionalizzazione dei prodotti ad indicazione geografica sui mercati esteri – Testimonianza dott. Davide Pedrolli

Destinatari

Il Corso si rivolge a titolari di imprese del settore agroalimentare, dirigenti, responsabili marketing, responsabili qualità e più genericamente agli operatori nel campo della sicurezza alimentare.

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